SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Piste ciclabili

IT 10: Alla scoperta delle frazioni di Lonato: San Tomaso, Esenta, San Polo e Brodena

• Lunghezza (Km):
  • 11,5
  • Difficolt√†:
  • Fondo:
  • strada asfaltata e tratti di sterrato
  • GPX
  • Download
  • PDF

photogalleryPHOTOGALLERY

Partenza/arrivo: stazione ferroviaria di Lonato Pedalare nella campagna di Lonato, tra campi coltivati, colline boscose e frazioni rurali dove il tempo segue i ritmi della stagioni.
Volgendo le spalle alla stazione ferroviaria, percorriamo via IV novembre fino al vicino incrocio, dove svoltiamo a destra per superare la ferrovia e imboccare, sempre sulla nostra destra, via Piave. Alla successiva rotatoria procediamo per via Arcangelo da Lonato e via Prè, fino ad arrivare alla frazione di San Polo, che superiamo per giungere alla località San Polo Bontempi. Qui svoltiamo a destra, sempre per via San Polo, per proseguire verso sud, dopo aver oltrepassato un importante canale irriguo, in direzione di Malocco. La strada ci porta, quindi, a Esenta.
Appena giunti all’ingresso della frazione, svoltiamo in via Vallone per il ritorno. In corrispondenza di una curva destrosa, imbocchiamo la stradina sterrata che si diparte alla nostra sinistra, procedendo ai piedi della collina, in direzione nord, fino a giungere alla frazione di San Tomaso. Usciti da San Tomaso e poco dopo aver imboccato via Monte Semo, procediamo diritti per la strada sterrata che si stacca alla nostra sinistra in corrispondenza di una curva a gomito. Procediamo fino ad arrivare su via Marziale Cerutti e, svoltando a sinistra, procediamo verso la stazione di Lonato.