SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Natura e belvedere - Ambienti naturali

Area Umida Balosse

  • Indirizzo:
  • loc. Balosse
  • Localit√†:
  • Padenghe sul Garda - Bs
  • GPS:
  • 45.519383 10.518462

photogalleryMEDIAGALLERY

La conca Balosse, posta in prossimità del centro abitato di Padenghe, è un’area umida di pregio per la biodiversità che la caratterizza.
Forte è la varietà degli alberi d’alto fusto qui presenti (Pioppo bianco, Salice bianco, Acero campestre, Ontano nero, Platano, Salicone, Nocciolo, Sambuco) e altrettanto numerose le essenze floristiche (Erba strega, Felci, Coda di cavallo, Euphorbia lucida, Veronica acquatica, Epipactis palustris, Spiranthes aestivalis, Violetta d'acqua, Lenticchia d'acqua minore, Nannufero, Ninfea bianca), cui si aggiunge la presenza di orchidee e di altre essenze rare.
In questo sito trova il proprio habitat anche una fauna numerosa e varia, che comprende numerose specie di  volatili (Upupa, Rigogolo, Storno, Capinera, Cinciallegra, Cardellino, Verdone, Verzellino, Fringuello, Martin Pescatore, Falco di Palude e Airone cenerino, solo per citarne alcuni).
La locale Associazione Roverella organizza escursioni per fare conoscere le valenze ambientali, floristiche e faunistiche di quest’area e contribuire a preservarne intatte le caratteristiche.