SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Le chiese - Altre Chiese

Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta

  • Indirizzo:
  • Via Merici
  • Localit√†:
  • Manerba del Garda - Bs
  • GPS:
  • 45.549665 10.553001

photogalleryMEDIAGALLERY

La Chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, viene edificata nella seconda metà del 700, a servizio della popolazione che si era concentrata nelle frazioni di Solarolo, Montinelle e Balbiana, lontane dalla vecchia Pieve.
La facciata del nuovo edifico, in stile barocco, è arricchita dalle statue di fine Settecento che rappresentano i Santi cui sono dedicate le altre chiese di Manerba.
All’interno, luminoso e riccamente decorato, la nostra attenzione è richiamata dall’altare maggiore, sul quale è collocata la grande e maestosa pala raffigurante Maria Assunta in cielo, attribuita, pur con qualche dubbio, ad Andrea Celesti.
A completare e rendere armonioso l’interno, sono gli altari delle pareti laterali, tra i quali  vanno ricordati quello del Rosario e quello del Santissimo Sacramento, risalenti agli ultimi anni del Settecento, entrambi di pregevole composizione e con raffinate decorazioni.
L’organo realizzato a metà Ottocento dal bresciano Francesco Marchesini e recentemente restaurato, è di ottima fattura e si distingue per la complessità dell’apparato e l’elevata qualità del suono.