SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Le chiese - Altre Chiese

Chiesa San Pier d'Agrino

  • Indirizzo:
  • Via Chiesa
  • Localit√†:
  • Gargnano - Bs
  • GPS:
  • 45.673368 10.647004

photogalleryMEDIAGALLERY

Posta a mezza costa, sopra la frazione di Bogliaco, la chiesa richiama la nostra attenzione con l’alto campanile merlato, ben visibile anche da lontano.
L’esterno, con un corpo centrale più alto e due più bassi che vi si apoggiano ai lati, anticipa la struttura interna a tre navate e richiama alla nostra attenzione l’impostazione di epoca romanica, anche per la presenza delle aperture monofore circolari.
La presenza del protiro, sostenuto da quattro colonne disposte su alti basamenti quadrati indica, invece, modifiche di epoca posteriore, come ci conferma l’interno, di chiara impronta cinquecentesca: la chiesa, infatti, ha assunto l’aspetto attuale a seguito dei lavori di restauro terminati nel 1576.
Sugli altari si susseguono alcune tele meritevoli di attenzione, tra le quali segnaliamo la “Vergine col Bambino, l’arcangelo Raffaele e i Santi” opera di Andrea Celesti, dove l’arcangelo si impone per la luminosità del volto e per la ricchezza e il movimento dell’abito.
Anche la quattrocentesca statua lignea che ritrae San Pier D’Agrino benedicente merita la nostra attenzione, quale esempio di scultura sacra lombarda.
Di fronte alla chiesa, troviamo la settecentesca chiesa della Santa Trinità, meglio conosciuta come Santuario del Crocefisso.