SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Le chiese - Chiese romaniche

Chiesa di San Giacomo di Calino

  • Indirizzo:
  • Via San Giacomo
  • Localit√†:
  • Gargnano - Bs
  • GPS:
  • 45.700782 10.682078

photogalleryMEDIAGALLERY

Costruita tra XI e XII secolo, forse sopra un tempio pagano, questa cappella romanica sorge proprio sulla spiaggia, nel cuore della silenziosa frazione di San Giacomo, posta un paio di chilometri a nord di quello che era un tempo il centro abitato. E’ questa una delle più antiche testimonianze del diffondersi della fede cristiana sulle sponde del Garda e le murature in cui si alternano blocchi appena sbozzati di calcare bianco e rosa ne testimoniano l’antichità.
Sulla parete esterna rivolta a sud, verso il lago, è ben conservato un ciclo di affreschi risalenti al Trecento. Tra questi, possiamo vedere l’immagine di San Cristoforo, il santo protettore dei viandanti, che porta, sulla spalla sinistra, Gesù ancora fanciullo. Il ritratto è a grandezza d’uomo, in modo da essere ben visibile anche da lontano, così che, secondo le credenze di quei tempi, i passanti che vi avessero rivolto lo sguardo, per quella giornata non sarebbero stati colti da morte improvvisa. In un diverso riquadro sono raffigurate tre figure di santi, tra i quali possiamo riconoscere, al centro, Sant’Antonio da Padova.
Rimaneggiata nel corso del Cinquecento, quando viene rifatto nelle forme attuali anche il portale di ingresso, la chiesa conserva, sull’unico altare, la statua lignea raffigurante San Giacomo, datata 1501.