SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Le chiese - Altre Chiese

Chiesa San Rocco

  • Indirizzo:
  • Via Porto
  • Localit√†:
  • Limone sul Garda - Bs
  • GPS:
  • 45.817057 10.794045

photogalleryMEDIAGALLERY

All’interno dell’abitato storico di Limone, nascosta tra i vicoli che si inerpicano per il monte, troviamo la chiesetta cinquecentesca dedicata a San Rocco. Il piccolo tempio, recentemente restaurato, è sapientemente inserito nel tessuto abitativo e quasi ci appare all’improvviso, al termine di una piccola scalinata che costeggia le abitazioni. La facciata è di estrema semplicità, con il portale dai contorni assolutamente lineari e privi di decorazioni, al pari delle finestrature, una monofora circolare in alto e due finestre squadrate.
Le due panche in pietra appena squadrata, poste ai lati della porta di accesso, confermano la dimensione domestica del piccolo sagrato, come luogo di incontro e di ristoro per gli abitanti del vicinato.
All’interno della chiesa siamo colpiti dalle decorazioni che ornano la parte absidale. Tra queste si impone alla nostra attenzione, per i colori vivaci e i tratti forti e realistici dei personaggi, l’affresco, che occupa per intero la parete di fondo, che ritrae la Madonna tra i Santi Rocco e Sebastiano. Più delicati sono, di contro, i tratti e i colori dell’Annunciazione che troviamo disposta ai lati dell’apertura dell’abside.