SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Natura e belvedere - Ambienti naturali

Laghi di Sovenigo

  • Indirizzo:
  • loc. Sovenigo
  • Localit√†:
  • Puegnago sul Garda - Bs
  • GPS:
  • 45.572660 10.499630

photogalleryMEDIAGALLERY

Nascosti tra il folto verde dei boschi, incastonati tra le dolci dorsali delle colline, i tre laghetti di Sovenigo rappresentano il miglior esempio di bacino intramorenico del basso Garda.
Numerosi erano, nell'antichità, gli specchi d'acqua che emergevano nelle conche tra le colline gardesane, che resero possibile la nascita di numerosi insediamenti palafitticoli, disseminati in tutta la zona delle colline moreniche gardesane. Molte e interessanti le testimonianze che sono state ritrovate casualmente o sono emerse nel corso degli scavi archeologici, tanto che gli otto siti più importanti sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
A differenza di altri laghi intramorenici, quelli di Sovenigo non sono stati prosciugati per essere trasformati in terreni coltivabili e mantengono intatto l'ambiente come lo era al tempo dei nostri antenati: una ricca vegetazione a fare da contorno alle acque ricche di pesci, a rappresentare tutta la fauna ittica d'acqua dolce, dal luccio alla carpa, dalla tinca al pesce gatto, anche per la comprensibile gioia dei pescatori dei giorni nostri.
Ambiente naturale, dunque, che possiamo godere in tutti i periodi dell’anno, riconoscendo le ricche sfumature dei colori che si susseguono nel corso delle stagioni. Ma è tra luglio e agosto che i laghetti di Sovenigo ci offrono uno spettacolo naturale unico e davvero maestoso, quando le loro acque si coprono interamente del rosa screziato dei fiori di loto.