SCARICA LE NOSTRE APP

iphone-android iphone-android Disponibile su Apple Store per iPhone e iPad e su Google Play per dispositivi Android.
Naviga sul nostro territorio con le funzioni avanzate di geo-localizzazione

Home - Il bello - Castelli e Palazzi

Castello di Soiano

  • Indirizzo:
  • Piazza Umberto I
  • Localit√†:
  • Soiano del Lago - Bs
  • GPS:
  • 45.540202 10.513522

photogalleryMEDIAGALLERY

 L'attuale castello di Soiano è il risultato di numerosi interventi succedutisi nei secoli: si presenta massiccio, elevato su un’altura a dominare tutta la Valtenesi e dalla quale si era in contatto visivo con il vicino castello di Polpenazze, con quello di Moniga, con il castello e la rocca di Manerba.
Di pianta quadrangolare, presenta una cortina muraria piuttosto alta, che conserva alcuni resti della merlatura.
La poderosa torre posta a protezione dell’ingresso è stata trasformata, senza profonde alterazioni, in torre campanaria della vicina chiesa parrocchiale. Al di sopra della porta carraia, la muratura conserva le lunghe feritoie che servivano un tempo al funzionamento del ponte levatoio.
Da due angusti cortiletti, si giunge nel vasto spazio libero interno, dove un tempo, in caso di pericolo, trovava rifugio la popolazione, che qui accorreva portando con sé animali e raccolti.
All'estremità del muraglione orientale sorgono due torri sporgenti dalla pianta e dotate di feritoie per la difesa fiancheggiante della cinta. La parte esterna meridionale del castello conserva un massiccio muro a scarpa, frutto anch'esso di rimaneggiamenti dei secoli successivi, al pari del tratto murario che collega la torre meridionale all’ampio terrazzamento che sostiene il nucleo abitato.